martedì 3 gennaio 2012

Torta Multistrato con Crema alla Ricotta



Ed ecco il mio primo post con la mia prima creazione. E' stato un esperimento, probabilmente il primo che mi ha portato ad osare nella pasticceria.
Ho come la sensazione che tutto il tempo passato a guardare Real Time e il Boss delle Torte mi abbia fatto venire voglia di diventare una piccola Buddy Valastro! XD
Nel mio piccolo ricevo anche delle commissioni da parte dei familiari e questa torta è stata fatta in occasione del compleanno della madre del mio ragazzo!
Una tipica torta da festeggiamenti con strati di pan di spagna alternati ad una golosissima crema alla ricotta con scaglie di cioccolato! Yum!
Purtoppo al momento le foto sono quelle che sono...non era previsto dovessero finire in un blog! ;3

Torta Multistrato con Crema alla Ricotta

Dosi per una tortiera di 18-20 cm
Per il pan di spagna:
  • uova, 6
  • farina, 150 g
  • zucchero, 180 g
  • sale, 1 pizzico
Per la crema:
  • panna fresca, 150 g
  • ricotta, 400 g
  • zucchero, 80 g
  • cioccolato fondente, 400 g
  • caffè espresso, 2 cucchiai
  • gelatina in fogli, 10 g
Procedimento:
  1. Lavorare molto bene i 180 g di zucchero con i tuorli, sbattendo bene fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e unirli quindi ai tuorli, facendo attenzione a non smontarli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  3. Aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare sempre nello stesso modo.
  4. Imburrare e infarinare la tortiera e versarci il composto
  5. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto, il pan di spagna va fatto riposare prima di essere tolto dalla tortiera.
  6. Nel frattempo mescolare gli 80 g di zucchero con il caffè freddo e la ricotta.
  7. Montare la panna, tritare 300 g di cioccolato e unirli alla ricotta.
  8. Far ammollare la gelatina in acqua fredda e dopo averla sciolta con qualche cucchiaino d'acqua in un pentolino, aggiungerla al composto di ricotta e panna.
  9. Dividere il composto in due ciotole.
  10. Sciogliere i 100 g di cioccolato rimasti in un pentolino a bagnomaria e unirlo ad uno dei due composti.
  11. Tagliare la torta in 3 o 4 strati (a me ne sono riusciti 3) e farcirli con la crema, alternando la crema alla ricotta a quella con l'aggiunta di cioccolato fuso.

2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti!! Caspita mi sa tanto che sono la prima:-)) L'aggiunta della ricotta nella crema mi piace, nei dolci la uso spesso anch'io! Un abbraccio e buon 2012!

    RispondiElimina
  2. Piacere mio! X3 La prima e super ben accetta!
    Io in realtà la ricotta la uso gran poco ma non c'era voglia di un dolce...troppo dolce!
    Buon 2012 anche a te! <3

    RispondiElimina